|
|
|
#1 |
|
Frequentatore del laboratorio.
Provincia: Olbia (Sardegna)
|
pensavo di aver visto tutto sul mondo del bonsai italiano, cose che non mi piacevano e che tuttora non mi piacciono, episodi che mi hanno fatto allontanare dai "salotti" , dai cosiddetti maestri, dalle mostre, dalle dimostrazioni, ma vedo che purtroppo siamo arrivati vicino al baratro...
quasi per caso, cercando di apprendere quanto piu' possibile da ogni fonte disponibile, sia cartacea che elettronica, mi sono accorto ( prove alla mano ) di quanta meschinita' ci sia in molti di questi sedicenti personaggi che pretendono di insegnare qualcosa a noi comuni mortali. sono stati scritti dei libri molto costosi,che ho anche purtroppo comprato ( escludo soli i volumi del compianto maestro j.naka, lui sì degno di tale nome), quasi completamente copiati da altri scritti da autori del passato, capitoli interi rubati da pagine internet, addirittura da alcune aziende di giardinaggio che a loro volta vendono prodotti... l'ultimo episodio mi e' capitato ieri pomeriggio. e non sto' parlando di persone poco conosciute, ma di istruttori e divulgatori affermati. qualcuno di loro ha avuto la decenza di mettere la bibliografia da nessuno di questi libri possiamo imparare qualcosa, questo vorrei proprio dirlo a tutti quelli che si avvicinano a questo meraviglioso mondo. molto divertente anche vedere alcuni "maestri", cosi' tanto presi dal fuoco dell'arte che scrivono articoli che sembrano poesie, che fanno parelleli con opere rinascimentali e che si vestono col kimono per potare o per fare la cerimonia del te' si vedono piu' le loro facce rubiconde e sorridenti( chissa' perche' ridono e mangiano sempre ) che le loro piante... non gli farebbe bene, visto che si vantano tanto, un po' di wabi e sabi? e sopratutto un po' di nostrana serieta'? cari amici, credo che l'unico modo per capire ed amare quest'arte sia quello di praticarla accanto a chi ne sa' piu' di noi, facendo tesoro delle loro esperienze e provando noi stessi a migliorarci continuamente. è utile l'incontro tra tutti gli appassionati, magari anche attraverso questo utilissimo forum,costa pochissimo, anzi nulla e ci sono interessanti informazioni e lavorazioni. quando incontrate qualcuno di questi, lasciate perdere e cambiate velocemente strada, datemi retta
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Cavaliere del Ducato
![]() Registrato dal: Tue May 2010
Provincia: Roma
|
Non avendo mai frequentato questi "salotti", non esprimo pareri ma leggo con interesse... e confesso di averne sentite più d'una su questi sedicenti "maestri".
Questa frase, d'altra parte, come non quotarla: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
DUCA DELLE MARASCHE "Amministratore"
![]() |
Quoto in tutto Mat parole vere e sincere che molto spesso vengono pacate dall'omertà comune ma tu hai tutti gli attributi e non tieni dentro fingendo, bravo così si fà
|
|
|
#4 |
|
Inizia a interessarsi
![]() Registrato dal: Wed May 2010
Provincia: Monfalcone
|
Se questo può consolare Mat 19, molto tempo fa ebbi a dire ad un maestro che faceva la ruota come un pavone che sei lui era oltre il banco ad insegnare, e lo faceva con la puzza sotto il naso, era perche noi desiderosi di imparare eravamo di quà.
Con ciò voglio dire che siamo tutti sullo stesso carro e sarebbe corretto che ognuno facesse la propria parte. Mat 19 mi sembra che tu abbia le idee chiare: vai per la tua strada e ti auguro che sia lunga e piena di buoni bonsai |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Comprende il mochikomi
![]() Registrato dal: Thu Sep 2009
Provincia: seregno
|
Quoto ma questo vale per tutti i campi e dipende dal caratattere della persona non dal fatto che sia il BONSAI l'argomento.
Secondo me ognuno deve seguire la propria strada sento spesso un sacco di gente dire che se non si partecipa alle mostre epondendo non si puo' crescere,non concordo. Ognuno è diverso da altri, molti non hanno magari tempo o hanno un carattere più timido ma non per questo non crescono bonsaisticamente. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Comprende il mochikomi
![]() Registrato dal: Sat Dec 2009
Provincia: pv cagliari 678m slm
|
non mi è chiaro chi o cosa intendi per qualcuno di questi maestri(istruttori comunque e il termine esatto)....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
ciao giacomo, sono sicuro che molti utenti del forum sappiano a chi e a cosa mi riferisco...
e sono sicuro anche che la pensino come me, o meglio, come noi del forum ( sempre con le dovute e legittime diversita' sui gusti personali). per quanto riguarda se sia giusto o meno affrontare certi argomenti penso innanzitutto che parlare di bonsai e anche magari criticandone qualche aspetto faccia sempre bene, sopratutto quando vige l'educazione e si cerca di non offendere nessuno. il forum serve proprio per avere una visione totale su un argomento che occupa molta parte delle nostre giornate e se si discute su qualche aspetto è proprio perche' si ama molto cio' che si fa. ciao |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
![]() |
Come accade spesso vige la consueta omertà facendo finta di non vedere certe cose
|
|
|
#10 |
|
![]() |
Comunque non mi preoccupo di ciò che fanno alcune persone, ho ben compreso la legge dell'equilibrio universale e credetemi a lungo andare ha sempre ragione... ciò che ci torna indietro è lo sviluppo di quello che diamo, SEMPRE!
Raccogliamo i frutti dei semi che disperdiamo nel terreno che rendiamo precedentemente più o meno fertile, il tempo da sentenza dasolo ![]()
|
|
|
#11 |
|
|
sono assolutamente d'accordo con te.
spesso i risultati hanno scadenze lunghe, ma lasciano sempre qualcosa di buono per il futuro, nostro e degli altri. quando invece si agisce nella poca trasparenza e nel solo fine dell'egoismo, si arriva solo alla desertificazione dell'anima e alla solitudine. come in fisica, anche nei rapporti umani vale la legge dell'entropia... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|